PON AGENDA SUD PER LA SCUOLA PRIMARIA

LABORATORIO GAME

CLICCA QUI PER CONTRIBUTO VIDEO

È stato attuato nel nostro Istituto il PON “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 finanziato Asse I – Fondo sociale europeo (FSE). Asse I – Istruzione – Obiettivi specifici 10.2 – Azione 10.2.2 – Nota di adesione prot. n. 134894 del 21 novembre 2023 – Decreto del ministro dell’istruzione e del merito 30 agosto 2023 n. 176 – c.d. “Agenda SUD” (Codice Progetto: 10 .2. A-FSEPON- CL- 2024 –141 Titolo Progetto: Laboratorio GAME – CUP: B64D23003730001), finanziato in parte con i fondi del PNRR. Il progetto “Agenda Sud” è previsto ai sensi del decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito 30 agosto 2023, n. 176,  ed è rivolto alle scuole statali primarie, secondarie di primo e di secondo grado delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.  Gli interventi sono finalizzati al superamento dei divari negli apprendimenti tra Nord e Sud Italia, garantendo pari opportunità d’istruzione alle studentesse e agli studenti su tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo principale di contrastare a dispersione scolastica, a partire dalla scuola primaria, con interventi mirati sulle scuole del Mezzogiorno. Nel nostro Istituto il progetto, denominato LABORATORIO GAME, è stato destinato agli alunni delle scuole primarie dei plessi Aldisio e D’Errico ed ha previsto l’attuazione di Moduli di Italiano, Matematica e Inglese della durata di 30 ore ciascuno (ad eccezione della L2 della durata di 60 ore) che si sono svolti in orario extracurriculare.

I moduli sono stati i seguenti:

• English with fun (cl. 3^A – 4^A D’Errico)
  • Paroliamoci (cl. 3^A D’Errico)
  • Logica…mente (cl. 3^A D’Errico)
  • Appassionati lettori (cl. 1^ Aldisio)
  • Numeri…AMO (cl. 1^ Aldisio)
  • Matematica Ri…Creativa (cl. 2^ Aldisio)
  • Scrittori in carriera (cl. 3^- 4^- 5^^ Aldisio)
  • Matematica…mente (cl. 3^- 4^- 5^^ Aldisio)

Le attività, mirate al recupero e potenziamento delle discipline di cui sopra e finalizzate ad innalzare anche il livello delle prestazioni degli alunni nelle Prove INVALSI, sono state proposte in forma laboratoriale e ludica con il ricorso a varie metodologie, tra le quali cooperative learning, role play, peer tutoring, total phisical responce. Attività supportate da sussidi tradizionali e non, compreso l’uso di dotazioni tecnologiche e di piattaforme e app didattiche e generiche. Le attività sono state rendicontate attraverso un video, che offre una sintesi delle esperienze più significative compite dai nostri alunni nei vari moduli, e sono state altresì monitorate in fase conclusiva attraverso un questionario on line su Moduli Google, il cui esito è stato il seguente:

• 108 risposte (22,2% classe 1^ – 11,1% classe 2^ – 38,9% classe 3^- 14,8% classe 4 – 13% classe 5^);
  • il gradimento per il corso, espresso con molto/abbastanza/poco/per niente, è stato “molto” per l’89 alunni e “abbastanza” per 19;
  • le attività che sono piaciute di PIU’ sono state “attività su scheda” e “altro” per 14 bambini, “attività di gioco/role play” per 39, “attività creativa/lavoretti” per 58, “attività digitale al Monitor/PC” per  63;
  • Sono piaciute di più MENOattività su scheda” per 31 alunni, “altro” per 20, “attività di gioco/role play” per 13, “attività creativa/lavoretti” per 5 e “attività digitale al Monitor/PC” per 4;
  • le attività sono state facili per 66 bambini, abbastanza facili per 36 e difficili per 5;
  • le conoscenze sono migliorate “molto” per 55 bambini, “abbastanza” per 47 bambini, “poco” per 4;
  • i docenti ti sono stati d’aiuto nei momenti di difficoltà – “molto” per il 76,9%, “abbastanza” per il 20,4% e “poco” per il 2,8%;
  • l’esperienza con il gruppo dei compagni (indicatori: coinvolgente e collaborativa/collaborativa/poco collaborativa/per niente collaborativa) è stata “coinvolgente e collaborativa” per il 74,1% e “collaborativa” per il 25,9%.