LINGUE IN SCENA – SC. SEC. IGR. PASCOLI

Progetto PAI

L’Ic “Pascoli-Aldisio” ha promosso il progetto di inclusione “Lingue in scena”, guidato dalla Prof.ssa referente Carla Frustaci e rivolto agli alunni delle classi 1^ e 2^ della scuola secondaria di I^; i ragazzi sono stati coinvolti nella realizzazione di brevi scenette, attraverso cui hanno sviluppato e consolidato le competenze linguistiche corrispondenti al livello A1 (lingua francese e spagnola) e livello A2 (lingua inglese) del Quadro Comune Europeo di Riferimento, presentate in contesti linguistici reali ma con contenuti semplificati per favorire l’inclusione di tutti gli alunni. I ragazzi hanno realizzato dei role-playing, dei lavori di coppie e di gruppo, funzionali al consolidamento e all’ampliamento delle strutture grammaticali, delle funzioni comunicative e del lessico. Le attività svolte hanno promosso la relazione tra pari, stimolando la collaborazione e la sperimentazione di forme di aiuto reciproco. Durante il progetto sono state privilegiate le attività di cooperative learning e l’apprendimento peer to peer per favorire il coinvolgimento di tutti gli alunni, in particolare di quelli che presentavano delle criticità. A conclusione del progetto sono stati realizzati dei video in lingua inglese, francese e spagnola ed una raccolta di foto dei momenti salienti dell’esperienza, in cui ogni alunno è stato protagonista insieme ai propri compagni; l’obiettivo del progetto è stato quello di creare un contesto di lavoro inclusivo e stimolante, affinché ogni allievo potesse sentirsi attivamente partecipe del processo di apprendimento.